Che cos’è il diritto all’equa riparazione per l’eccessiva durata di un processo?

La “ragionevole” durata del processo è stabilita per legge: tutti i dettagli all’interno dell’articolo.

La legge 89/2001 (c.d. “Legge Pinto”) stabilisce che chi è stato parte di un processo di qualsiasi genere (civile, penale, amministrativo, ecc.) che si è protratto nel tempo per un periodo eccessivo (“irragionevole”), può ottenere il risarcimento del danno per l’ingiusta attesa, che consiste in una somma di denaro mediamente non inferiore a € 400,00 e non superiore a € 800,00 per ciascun anno o frazione di anno superiore a sei mesi, che eccede il termine “ragionevole”. La legge stabilisce altresì, per specifiche ipotesi, un importo maggiore o minore, che non può comunque superare il valore della causa o quello del diritto accertato dal giudice, se inferiore.

La durata “ragionevole” del processo è stabilita in tre anni per il primo grado del giudizio, due anni in secondo grado e un anno nel giudizio di legittimità. Per i procedimenti di esecuzione forzata e per le procedure concorsuali, i termini di ragionevole durata sono, rispettivamente, di tre e sei anni.

In deroga ai parametri appena richiamati, si considera comunque rispettato il termine ragionevole se il giudizio viene definito in modo irrevocabile in un tempo non superiore a sei anni.

Il diritto all’equa riparazione spetta a tutte le parti processuali, indipendentemente dall’esito della causa. Non può tuttavia essere concesso un indennizzo (art. 2, comma 2-quinquies, L. 24/03/2001, n. 89):

– in favore della parte soccombente condannata per responsabilità aggravata ex art. 96 c.p.c.;

– nel caso in cui il Giudice abbia accolto la domanda in misura non superiore all’eventuale proposta conciliativa a norma dell’art. 91, comma 1, c.p.c.;

– quando il provvedimento che definisce il giudizio corrisponde interamente al contenuto della proposta formulata dal mediatore nel corso del procedimento di mediazione ex art. 13, comma 1, D.Lgs. n. 28/2010;

– nel caso di estinzione del reato per intervenuta prescrizione connessa a condotte dilatorie della parte;

– quando l’imputato non ha depositato l’istanza di accelerazione del processo penale nei 30 giorni successivi al superamento dei termini ex art. 2-bis;

– in ogni caso di abuso dei poteri processuali che abbia determinato un’ingiustificata dilazione dei tempi del procedimento;

– quando, per effetto del pregiudizio, la parte ha conseguito dei vantaggi patrimoniali eguali o maggiori rispetto alla misura dell’indennizzo.

La proposizione della domanda di equa riparazione è subordinata alla sussistenza dei seguenti presupposti: 

– irragionevole durata del processo;

– attuazione dei rimedi preventivi individuati all’art. 1-ter, L. 24/03/2001, n. 89;

– esistenza di un danno;

– nesso causale tra l’irragionevole durata del processo ed il danno.

La domanda deve essere proposta, a pena di decadenza, entro sei mesi dal momento in cui la decisione che conclude il procedimento è divenuta definitiva.

Per poter far valere il diritto all’equa riparazione occorre rivolgersi a un avvocato, che predisporrà un ricorso da presentare alla Corte di Appello territorialmente competente.

Il Presidente della Corte d’Appello o un diverso magistrato designato, deve pronunciarsi sulla domanda di equa riparazione entro il termine ordinatorio di 30 giorni dal deposito del ricorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Call Now Button055 6586984